Le piste ciclabili

Abbiamo voluto inserire le piste ciclabili perchè potrebbero essere un valido percorso per affrontare il centro storico di Roma nelle domeniche ecologiche di blocco del traffico, in quelle occasioni girare in bici Roma si trasforma in un piacere che invece col traffico non potrebbe esserci.
La maggior parte delle ciclabili si snoda nei parchi e nelle ville storiche ma due tracciati sono particolarmente interessanti a livello turistico: la Tevere Nord-Sud ed il tracciato Appia Antica.

Tevere Nord-Sud

Dalla denominazione si capisce facilmente che la pista ciclabile corre lungo il fiume di Roma, è lunga quasi km. 40; parte (NORD) da Castel Giubileo ed arriva (SUD) al ponte di Mezzocammino, attraversando tutta la Città. Ovviamente non bisogna percorrerla tutta ma salire dall'argine fino il piano stradale in corrispondenza dei luoghi turistici. Può impressionare la lunghezza ma si tratta di strada in piano.

C'è un Camping all'estremo nord dal quale per raggiungere il centro bisognerà percorrere circa Km. 14 in gran parte immersi nella natura fluviale.
Da Nord: Camping "Flaminio Village" da sud invece c'è l'area di sosta camper "L'Oasi del Camper" che come per il percorso a nord ha la ciclabile vicina che si snoda in gran parte lungo il Tevere, purtroppo in alcuni punti ci sono degli insediamenti di baraccati.

Intermodalità bici-metro:

L'accesso con bicicletta sulle linee metro A e B e sulla ferrovia Roma - Lido è consentito nei giorni feriali dopo le ore 21.00 e nei giorni festivi per tutta la durata del servizio.
All'interno di alcune stazioni, nella zona di atrio aperta al pubblico, è disponibile un’area, appositamente attrezzata per la sosta, come parcheggio di interscambio bici/metro.
La sosta è consentita anche quando non è consentito l'accesso in metro con le bici.
E' anche possibile trasportare la propria bici anche sui treni regionali di seconda classe come riportato da Trenitalia spa. Per gli abbonati Metrebus il trasporto della bicicletta è gratuito.

Metro A

 

Accesso in tutte le stazioni tranne:
SPAGNA; BARBERINI; REPUBBLICA; TERMINI; VITTORIO EMANUELE e SAN GIOVANNI 

Metro B

 

Accesso in tutte le stazioni
parcheggio bici:

  • PONTE MAMMOLO 10 posti
  • PIRAMIDE - lato FS 10 posti
  • BASILICA S. PAOLO 10 posti
  • EUR PALASPORT (dir. Rebibbia) 12 posti
  • EUR FERMI (dir. Rebibbia) 12 posti

Roma-Lido

 

Accesso in tutte le stazioni.
Posti bici:

  • PORTA S. PAOLO 20 posti
  • BASILICA S. PAOLO 10 posti
  • VITINIA 10 posti
  • ACILIA 10 posti
  • LIDO NORD 10 posti
  • LIDO CENTRO 10 posti
  • STELLA POLARE 10 posti 
Roma Mobilità non effettua alcuna attività di custodia e, quindi, non garantisce da eventuali danni o furti alle biciclette lasciate in sosta. 

La linea 791

 

Inoltre le domeniche e i giorni festivi è possibile portare la bicicletta a bordo dei bus della linea 791.

Appia Antica

Circa 6 chilometri nel parco della strada "Regina Viarum" Da Porta San Sebastiano al Grande Raccordo Anulare. Nel percorso si trovano: La basilica di San Sebastiano e le sue catacombe, le Catacombe di San Callisto, il Mausoleo di Romolo-la villa di Massenzio, il Circo di Massenzio. Durante il tragitto molte testimonianze archeologiche all'ombra dei pini celebrati da una lirica di Ottorino Respighi che descrive il rientro delle legioni a Roma: "I pini di Roma"

La ciclabile si estende anche per tutto il parco dell'Appia Antica, con diramazioni nel parco degli acquedotti e nel parco della Caffarella.

Ecco alcuni interessanti link ciclabili

http://digilander.libero.it/78mangu/RomaSole/romabici.html

http://www.roma-ciclabile.org/home/index.php

http://www.tmcrew.org/eco/bike/percorsi/pisteroma/index.htm

http://www.ruotalibera.org

http://www.biciebike.org/bb/

http://www.biciroma.it/areetematiche/